top of page

Le Gilde

A ogni tipologia di giocatore, la sua casa

Uno stemma raffigurante un orso eretto sulle zampe posteriori, che si prepara al combattimento

Gilda dell'Orso
Competitivo

Gli appartenenti alla Gilda dell’Orso amano la competizione, con gli altri e con loro stessi. Giocano per divertirsi, come tutti, ma ancor di più si divertono quando vincono, o comunque quando riescono a portare avanti strategie efficaci e mosse soddisfacenti. Amano tutti i tipi di gioco, dai più semplici ai più complessi, purché ci sia competizione; i giochi cooperativi li apprezzano davvero solo se il tasso di sfida che comportano è tale da determinare una sfida avvincente contro il gioco (e contro le loro stesse capacità).
Giocare in squadra con un orso significa avere un alleato determinato e pronto a tutto per portare il team alla vittoria; averlo contro significa dover fronteggiare un nemico temibile e - diciamocelo - talvolta irritante. Alla fine della serata, però, sarà grazie a un orso che si riporteranno alla memoria le scene più epiche e le strategie più audaci.

Se appartieni alle Volpi, più di qualsiasi altra cosa ami sperimentare e provare giochi nuovi. Ogni dinamica innovativa, ogni tematica avvincente, ogni componente di buona fattura cattura la tua attenzione, e sai apprezzarle come nessun altro. Ti piace giocare a qualsiasi tipologia di gioco, purché abbia qualcosa di notevole da assaporare.
Probabilmente sei quello con la collezione di giochi più vasta, tra i tuoi amici; oppure sei quello che si tiene più aggiornato sulle novità e le ultime uscite; oppure ancora quello che propone ogni volta giochi diversi dalle precedenti. Oppure un misto di tutto ciò. 
Giocare con una Volpe significa non annoiarsi mai ed essere sempre stimolati da un’ottica volta al futuro. Talvolta ti verrà fatto notare che hai tanti giochi, ma giochi poco ad ognuno di essi. Ma non importa: oltre che un giocatore, tu sei un collezionista.

Uno stemma raffigurante una volpe blu, dallo sguardo acuto e proiettato al futuro

Gilda della Volpe
Esploratore

Se sei uno Scoiattolo, appartieni alla schiera dei laboriosi. In estrema sintesi, ti piacciono i giochi complessi, indipendentemente dal fatto che siano cooperativi o competitivi. Ti interessi di titoli con regole e dinamiche articolate, che possano mettere alla prova ogni tua singola fibra nervosa, che ti solletichino l’encefalo. Nei competitivi ricerchi le sfide tattiche, che ricompensino davvero la capacità strategica, limitando al minimo la fortuna; nei cooperativi cerchi esattamente la stessa cosa, in forma diversa.
Salvo occasioni molto particolari, la sola idea di metterti a un tavolo per fare un giochino di carte da 10 minuti o un party game ti crea dolore: le serate giochi sono fatte per le cose serie, tutto il resto del tempo è riscaldamento o spreco.
Giocare con un membro della Gilda dello Scoiattolo significa trovarsi davanti un avversario (o compagno) capace, che pensa e ripensa a ogni sua mossa e non lascia nulla al caso. A volte ti avranno detto che sei troppo lento a fare i tuoi turni, ma a te non importa: le mosse migliori richiedono la pianificazione più attenta.

Uno stemma di una casata nobile con raffigurato uno scoiattolo violaceo circondato da foglie variopinte

Gilda dello Scoiattolo
Stratega

Uno stemma raffigurante un leone giallo su sfondo verde

Gilda del Leone
Cooperativo

Se fai parte della Gilda del Leone, significa che prediligi la cooperazione al confronto con gli altri. Ti piace collaborare, sviluppare insieme agli altri strategie, fare squadra in ogni modo: il gioco da tavolo è più che altro uno strumento per stare con gli altri, per passare una serata tra amici serena e senza tensione di alcun tipo, cooperando per superare sfide di ogni genere e mettendo alla prova la forza della squadra, più che del singolo.
Dal più semplice gioco di carte al più articolato dei dungeon crawler, ciò che davvero ti interessa è combattere fianco a fianco dei tuoi compagni, mai contro di loro. Insieme, riuscirete a sconfiggere il vero avversario, che è il gioco stesso, le sue insidie e i suoi enigmi da risolvere con l’ingegno e le multiformi capacità del gruppo.
Giocare con un Leone significa avere un solido compagno, un amico la cui affidabilità non è in discussione. Potresti anche non disdegnare i giochi competitivi, purché comprendano dinamiche di semi-cooperazione o non siano troppo diretti. 
Se cerchi una tranquilla serata di giochi, in cui si è insieme sotto tutti i punti di vista, un Leone fa al caso tuo. E tu fai al caso suo.

Uno stemma con un gatto con lo sguardo furbetto, pronto a combinarne una delle sue

Gilda della Gatta
Festaiolo

Miao. Sei nella Gilda della Gatta. Questo significa che prediligi i giochi semplici e immediati, divertenti e colorati. Sei fan dei party games e per te “serata giochi” significa fare quattro chiacchiere e bere qualcosa tenendo come sottofondo un gioco imbandito sul tavolo. 
I giochi troppo lunghi o complessi ti demoralizzano e annoiano, ti piacciono la varietà e l’immediatezza, i titoli in cui all’improvviso tutto può cambiare e ci sono i colpi di scena, l’azione e gli imprevisti. Che gioco è, se non serve un (generoso) pizzico di fortuna per vincere? 
Se le spiegazioni delle regole superano i quindici minuti, la tua mente comincia a vagare: sei lì per divertirti o per studiare? Basta regole! Iniziamo a giocare! E quella cos’è, una farfalla? Bellissima, la inseguo.
Giocare con un Gatto significa mettere al primo posto la compagnia, la serata, le chiacchiere e le risate. Tutto il resto è secondario: in fondo, pensi che questo dovrebbe essere il fine ultimo dei giochi.

Sei nella Gilda del Koala. Sei equilibrio, ambivalenza, poliedricità; eppure, sei forse il tipo di giocatore più raro di tutti.
Nessuna esperienza di gioco è disdegnata da te: ti piace competere contro gli altri e dimostrare le tue capacità, ma anche cooperare per riuscire a superare insieme le avversità; ti piacciono i giochi semplici e veloci utili ad arricchire una serata spensierata, ma pure sederti al tavolo per diverse ore, capire regole articolate e immergerti in un mondo di avventure d’ogni sorta. Sei interessato ad esperienze nuove, però ami anche ritornare a dei classici sempre amati.
Insomma, giocare con un Koala significa avere una persona con cui si può fare tutto, che raramente ti dirà “no, quello non fa proprio per me”. 
Ti si potrebbe dire che se ti piace tutto è come non ti piacesse niente, o che devi ancora capire che cosa ti piace davvero; ma la verità è che, ai tuoi occhi, ogni cosa è dotata della sua peculiare bellezza.

Uno stemma con un koala pacioso e rilassato

Gilda del Koala
Equilibrio

Dimmi come giochi e ti dirò chi sei

Scopri a quale Gilda della Corte appartieni

La corte ha individuato varie "tipologie" di giocatore. Effettuando il semplice test qui di fianco, scoprirai a quale appartieni tu! Questo, oltre che per curiosità personale, ti sarà utile quando leggerai i post sui giochi, per trovare più facilmente quelli più adatti a te, ai tuoi gusti e alla tua personalità. Ogni membro della Corte ha una sua Gilda, cosa aspetti?

​

bottom of page