top of page

7 giochi Sci-Fi da provare

Se sei un appassionato di fantascienza, di esplorazione galattica e/o di simpatici esseri grigiastri con le antennine, questi giochi fanno al caso tuo.

Ciò che li accomuna non è il gameplay, ma il tema: in un modo o nell'altro, riguardano mondi futuri o alternativi in cui il progresso scientifico ha aperto possibilità a malapena immaginabili. O creato mostri orribili e situazioni piuttosto scomode.



Anachrony: worker placement con elementi di engine building, estremamente curato, ambientato in un futuro dove i viaggi nel tempo sono possibili e vengono utilizzati per prendere in prestito risorse dai noi stessi del futuro. Salvo che poi, quando diventiamo noi i noi stessi del futuro, dobbiamo restituirle ai noi stessi del passato.




Nexus Ops: area control semplice ma strategico. Preparati a mettere su il tuo esercito di creature aliene di ogni tipo e battagliare gli avversari, tutto per controllare un misterioso e potente monolito al centro del pianeta. Un Command and Conquer da tavolo.




Eclipse: Second dawn for the Galaxy: wargame definitivo in ambito fantascientifico. Scegli la tua civiltà, assembla la flotta a tuo piacimento, sviluppa tecnologie e diventa una superpotenza galattica. Un gioco che amalgama perfettamente insieme varie dinamiche e regala un'esperienza dalla profondità strategica immensa.




Terraforming Mars: classico gioco di engine building, in cui ogni giocatore veste il ruolo di una corporazione che ha il compito di terraformare Marte per renderlo abitabile. Solo che ogni corporazione, in fondo, insegue il proprio guadagno. Buona scelta per chi ama i giochi divenuti ormai storici e vuole passare una serata tranquilla senza troppe interazioni.




Andromeda's Edge: worker placement, engine building, esplorazione, area control, combattimento spaziale, tutto nello stesso gioco. L'impatto può essere debilitante, ma questo titolo offre tutte queste dinamiche. Anche qui, dovrete portare la vostra fazione alla supremazia, ma in modo meno "diretto" rispetto ad Eclipse.




Shards of Infinity: gioco di carte veloce da preparare, da imparare e da giocare, ambientato in un mondo futuro dove un potente artefatto ha distrutto quasi ogni cosa e i sopravvissuti si azzuffano tra loro per ottenere un frammento di questo artefatto. Il più semplice ed economico dei giochi qui elencati, ma certo non da meno rispetto agli altri quanto a divertimento ed immersività nel tema.





Mysthea: un area control ed engine building unico nel suo genere, un misto tra fantasy e fantascienza, ambientato su un pianeta distorto e mutevole formato da più isole galleggianti regolate da un grande e misterioso cristallo centrale. Lungo e pesante, ma molto soddisfacente da giocare.


Comentários


bottom of page