top of page

Dwellings of Eldervale

Aggiornamento: 2 mar

Dwellings of Eldervale è un gioco da tavolo strategico che unisce magistralmente le dinamiche di worker placement, di controllo d'area e di gestione delle risorse, su un campo da gioco modulare, il tutto in un'ambientazione fantasy coinvolgente, in cui ogni giocatore assume il comando di una fazione asimmetrica con abilità specifiche e uniche.


Il gioco si sviluppa tramite l'esplorazione della mappa modulare a esagoni, la raccolta di risorse, il combattimento di potenti mostri e la costruzione di abitazioni - "dwellings", appunto - al fine di rivendicare il territorio e aumentare il proprio potere in un determinato elemento magico.

I giocatori a turno schierano lavoratori e altri tipi di unità, ognuna con capacità diverse, per ottenere tutti i vari effetti che il tabellone offre.

Si può diventare più abili in ognuna delle diverse scuole di magia, usufruendo di effetti aggiuntivi, carte che vadano a sbloccare abilità permanenti o semplicemente per ottenere più punti a fine partita e conseguire la vittoria.


I lavoratori stessi possono essere convertiti in modo permanente in "casette", assicurando il controllo di un territorio e sbloccando al contempo nuovi livelli di potere magico, che si tradurranno anche in punti vittoria alla fine della partita. Questo processo decisionale aggiunge una dinamica interessante: tenere mobili e disponibili i lavoratori per gli effetti sul tabellone, oppure investire nel dominio a lungo termine, trasformandoli in statiche casette?


Che si tratti di combattere mostri, costruire abitazioni o sconfiggere gli avversari in combattimento diretto, ogni decisione è percepita come significativa e soddisfacente dal giocatore, che si sente davvero al comando di un popolo di combattivi orchi o di industriosi nani, alla ricerca della via più efficace per dominare infine su tutta Eldervale.


Complessità: 3/5


Numero giocatori: 1-5


Durata: 2 h


Orso (Competitivo): 8,5/10

Volpe (Esploratore): 8/10

Leone (Cooperativo): 7,5/10




Comments


bottom of page