Kingdom Death: Monster
- Matteo Prizzon
- 26 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 2 mar
Questo colosso da tavolo non è solo un gioco cooperativo, ma un'esperienza narrativa densa di scelte difficili, nemici formidabili e incubi orrorifici. Dimenticate i classici eroi che sconfiggono mostri e salvano regni in difficoltà: tornare alla base tutti vivi e interi, con un pugno di risorse per potenziarsi e riuscire così a sopravvivere qualche giorno in più, sarà già un gran bel successo. Come struttura si tratta di un boss battler, molto difficile e punitivo, che saprà ricompensare strategie efficaci ma che richiederà anche un piccolo intervento da parte della buona sorte, di tanto in tanto.
L'ambientazione è un mondo tetro e surreale, pieno di pericoli e creature grottesche. I giocatori controllano un gruppo di sopravvissuti che si risvegliano in una terra desolata e devono dare la caccia a esseri mostruosi per sopravvivere. L'atmosfera è fortemente ispirata all'horror gotico, ma ciò che distingue Kingdom Death: Monster è la sua capacità di raccontare una storia avvincente senza una struttura narrativa tradizionale, fatta eccezione per alcuni eventi e boss predefiniti.
Eventi, creature e sfide si combinano per creare una storia in evoluzione. Ogni battaglia e decisione hanno un impatto diretto sul futuro dell'insediamento e dei suoi abitanti. E il peso di queste conseguenze è decisamente avvertito dal giocatore...
Il gioco vede l'alternarsi di tre fasi: quella dell'Insediamento, dove si utilizzeranno le risorse ottenute da battaglie ed eventi per realizzare equipaggiamenti, strutture e potenziamenti per i nostri poveri sopravvissuti; quella della Caccia, in cui si dovrà compiere un percorso costellato da eventi (alcuni casuali, altri no) che impatteranno fortemente sulla squadra; quella dello Showdown, dove effettivamente si combatterà contro i mostri e si cercherà di sconfiggerli, limitando al minimo le proprie perdite.
Kingdom Death: Monster è un gioco da tavolo che offre un'esperienza ricca e coinvolgente per i giocatori che desiderano temi oscuri, strategie complesse e campagne di gioco a lungo termine. È un investimento di tempo e denaro, ma per i fan dell'horror, della cooperazione strategica e delle storie tormentate è un viaggio senza precedenti. Sebbene la curva di apprendimento ripida e il costo elevato possano scoraggiare alcuni, chi si immerge in questo mondo mostruoso lo troverà sicuramente indimenticabile.
Complessità: 4,5/5
Numero giocatori: 1-4
Durata: 3 - 4 ore, almeno
Orso (Competitivo): 9,5/10
Volpe (Esploratore): 10/10
Scoiattolo (Stratega): 9/10
Comments