top of page

Lords of Ragnarok

Lords of Ragnarok è un gioco competitivo strategico a controllo d'area che fonde la mitologia norrena con numerose - forse troppe - meccaniche di gioco. Vi sono vari obiettivi da conseguire per poter ottenere la vittoria: il controllo dei territori, la caccia ai mostri (o il loro addomesticamento) e la costruzione di monumenti agli dei, il tutto mentre ci si contende la supremazia con gli altri partecipanti. I giocatori cercano di compiere tutto ciò impersonando eroi nordici, ognuno con abilità uniche, che conferiscono asimmetria e unicità a ogni partita.


Le premesse sembrerebbero quindi molto promettenti, ma il gioco risulta confuso, esageratamente lungo, a volte frustrante ed è quasi impossibile giocarlo senza consultare spesso un riassunto (creato appositamente dalla community e non incluso nella scatola), data la vastità di regole che sono però perlopiù sottigliezze poco intuibili.

Durante il proprio turno si possono compiere numerose azioni, ma nessuna viene avvertita effettivamente impattante o strategica, poiché basta il "momento giusto" per stravolgere totalmente una situazione costruita per turni e turni e permettere un'inaspettata vittoria per chiunque, indipendentemente dalla capacità strategica che aveva avuto fino a quel momento.

Nonostante la grafica impressionante e l'idea ambiziosa, “Lords of Ragnarok” fatica a offrire un'esperienza coesa e divertente, rendendolo difficile da consigliare sia per i nuovi giocatori, che sarebbero soverchiati dalla macchinosità e numerosità delle regole, sia per quelli più esperti, che potrebbero trovare titoli decisamente più godibili e appaganti.


Complessità: 3,5/5


Numero giocatori: 1-4


Durata: 3 h


Voto Orso (Competitivo): 5/10

Voto Volpe (Esploratore): 3/10

Voto Leone (Cooperativo): 4/10

Voto Scoiattolo (Stratega): 5/10



Comentarios


bottom of page