top of page

Rising Sun

In Rising Sun i giocatori si troveranno immersi in un mondo in cui la mitologia giapponese è assolutamente reale e si fonde con le dinamiche proprie del mondo feudale per come lo conosciamo.


Il gameplay è un delicato equilibrio di diplomazia, controllo d'area, strategia e combattimento, in cui il tema e l'ambientazione sono resi ottimamente.


Il gioco si svolge nell'arco di tre stagioni, ciascuna composta da una fase Politica e una fase di Guerra, che hanno luogo dopo che i giocatori hanno stabilito (fragili) alleanze tra loro.


Durante la fase Politica, i giocatori scelgono a turno i Mandati, che determinano le azioni disponibili per tutti i partecipanti durante un turno, con bonus per se stessi e per i propri alleati. Questa meccanica crea situazioni interessanti, in quanto si dovrà tenere in considerazione non solo le proprie strategie, ma anche come le scelte potrebbero avvantaggiare o ostacolare gli avversari. Sarà importante, inoltre, non favorire troppo gli "alleati": il vincitore è comunque uno solo, alla fine.

Con i Mandati sarà possibile reclutare nuove truppe, riscuotere tributi nei territori controllati, comprare potenziamenti per la fazione o muoversi sulla plancia, insieme a tutti gli altri giocatori. O anche pugnalare alle spalle il proprio attuale alleato, al prezzo di essere macchiati dal disonore...


La fase di Guerra presenta poi aspetti decisamente unici. Invece di affidarsi ai dadi o a semplici carte combattimento, le battaglie vengono risolte attraverso un sistema di "puntate". I giocatori assegnano segretamente le proprie risorse a diversi vantaggi bellici, e solo chi avrà messo il maggior numero di risorse potrà usufruirne: ciò va a creare momenti di tensione, di bluff e di ripensamenti continui.


Rising Sun attua efficacemente il concetto di alleanze mutevoli nel suo gameplay, lasciandovi con un senso di incertezza fino alla fine su chi dominerà il Giappone e, ancora di più, su chi è veramente vostro alleato: il tradimento degli altri signori feudali è sempre dietro l'angolo.


Complessità: 3/5


Numero giocatori: 3-5


Durata: 3 - 4 h


Voto Orso (Competitivo): 8/10

Voto Volpe (Esploratore): 7/10

Voto Scoiattolo (Stratega): 7,5/10





Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page